giovedì 26 giugno 2014

CAMBIAmenti: L'ORGOGLIO, INSIEME

Orgoglio. Insieme.
Ecco le due parole che hanno contraddistinto l'idea, la realizzazione e la presentazione del video CAMBIAmenti.

Ne avevamo già parlato e alla fine è successo davvero.
Domenica scorsa, 22 giugno, al FestivalMIX sono salite sul palco cinque donne e lì l'emozione è stata davvero forte.

Meladailabrianza e Lezpop hanno presentato il video che hanno realizzato in collaborazione con Le Cose Cambiano e Diversity.
Il video prende spunto dal racconto di Francesca Vecchioni contenuto nel libro “Le cose cambiano” e ne esalta il concetto centrale: il cambiamento contagioso.
La vicenda raccontata nel video è incentrata sul giorno seguente il compleanno della persona di cui Francesca, la protagonista, è innamorata. E che sia innamorata lo si capisce subito dalla faccia che fa quando il suo collega pettegolo le chiede di raccontarle la serata precedente. Sì, perché è questo il segreto di un amore felice: un collega che vuole il suo meritato racconto, una fiorista che consiglia i fiori migliori, un pasticcere che aiuta nella scelta della torta. Tutti ad aiutare Francesca a rendere il compleanno di Alessandra il migliore possibile.
Perché sì, Francesca sta con Alessandra.

"È l’effetto della conoscenza diretta, ed è dirompente", scrive Francesca Vecchioni nel suo testo e questo ricalca le fondamenta del video stesso: il quartiere conosce la coppia delle protagoniste e la vive quotidianamente nelle faccende di tutti i giorni ed è proprio questa quotidianità ad avere annullato i pregiudizi e distrutto gli stereotipi.


E ora via con i ringraziamenti.
A Federica Mirabelli e Nat Tasha LaPiana , cuore di Too Genius Freaks.
A Sara Piolanti, per aver donato la colonna sonora.
Ad Alessandra Nicita, per aver donato le parole accompagnatrici.
A Michele Bendin, Martina Matte Campanelli, Rossella Casari, Matteo Ippolito, Francesca Vecchioni, Simona Vimercati, per aver recitato con il cuore.


Nessun commento:

Posta un commento