domenica 3 febbraio 2013

FAMIGLIE, ANCHE TRA "LE IENE"

Le Iene Show, Italia 1.

Senza negare quanto fascino abbia avuto sul pubblico (e soprattutto sulla scrivente) il servizio sull’industria del porno di Los Angeles di Paolo Trincia, ce n’è stato un altro che, più che toccante, è stato illuminante.

Nadia Toffa, la iena bionda e sempre sull’orlo del pestaggio, è andata a conoscere due coppie omosessuali, genitori di bambini. La prima coppia, due uomini che convivono da nove anni e legati da un amore profondo, sono volati in California per poter avere le loro due bambine. Ci tengono a raccontare che la loro vita è praticamente la stesa di una coppia eterosessuale. Sempre se ce ne fossero dubbi. E commentano anche le paure circa la mancanza di una madre: “Ai bambini, le figure femminili non mancano”, vista la presenza delle nonne e delle altre donne della famiglia. “Noi ci sentiamo una famiglia. Non una famiglia diversa dagli altri. Ma una famiglia”. Una famiglia, capito? Uguale a tutte le altre.

La seconda coppia è formata da due donne, madri di due bambini anche loro. Cecilia, madre biologica dei bimbi, ha raccontato tutte le mille difficoltà dovute alla mancanza di una legislazione che leghi la sua compagna ai bambini. 
E se a Cecilia dovesse capitare qualcosa? “Sarebbe un gran macello”.


Senza cadere nelle solite considerazioni, che di domenica sera potrebbero pure sembrare banali, diciamo che una volta che se ne parla in prima serata su Mediaset, se ne potrebbe parlare pure in Parlamento, no?


Nessun commento:

Posta un commento