sabato 13 ottobre 2012

MELADAILAVEGETARIANA?


L'inverno si sta avvicinando sempre più e ovviamente ognuno ritorna alla sua routine lavorativa post-svacco-vacanza e post "birrette tranquille la sera all'aperto perché la temperatura ancora ce lo permette". In tutto questo, quando si torna dal lavoro o dall'università si ha sempre un problema: cosa cucino di buono, gustoso e veloce che non sia sempre un insalata col tonno o un petto di pollo? La risposta è qui!
Punto numero uno: entri in casa e la prima cosa che fai non è toglierti le scarpe, ma mettere sul fuoco l'acqua per la pasta. Perché dopo una giornata di sbatta è questo che vuoi: un piatto di pasta che spacca.

Ingredienti per 2 persone, o anche per una, se volete mangiare tanto, tipo me.
180 g di pasta (maccheroni o fusilli)
Olio
Cipolla a piacere (quanta vi basta per un soffrittino, io lo faccio molto strong, magari per me sola uso anche mezza cipolla, ma faccio schifo, quindi a voi la scelta)
1 zucchina very big
2 uova sbattute 
Pepe, sale/dado
Grana/parmigiano

Ok, mentre ti sei già infilato il tuo bel pigiamone di flanella a quadretti, e mentre, ovviamente, ti sorseggi un bel bicchiere di vino guardando Real-Time (in particolare Cucine da Incubo), affetti la la cipolla. E qui già ti commuovi. La cipolla, che meraviglia. Stessa cosa per la zucchina, a cubetti.
Fate un bel soffrittino in padella, e poi, una volta dorata la cipolla, ci buttate pure le zucchine. Ora queste devono cuocere senza bruciare o rattrappirsi, quindi prendete mezzo mestolo dell'acqua di cottura della pasta e versatela in padella. Le zucchine inizieranno a cuocere con le cipolle come se ci fosse una mini bollitura con l'acqua in padella. Io aggiungo anche circa mezzo misurino di brodo in polvere o un quarto di dado per dare più sapore, ma va bene anche del sale. A questo punto non dovete far altro che aspettare di buttare la pasta, e intanto che la pasta cuoce le zucchine si cuoceranno e l'acqua evaporerà.
Così intanto vi fumate una zaga o fate un refill del bicchiere di vino.
Una volta che la pasta è pronta, scolatela e lasciando un filo di acqua di cottura la buttate nella padella con le zucchine. Alzate la fiamma e fatela saltare bene; spegnete il fuoco e aggiungete le uova sbattute e una bella grattata di pepe. Mischiate bene! Il calore della padella addenserà l'uovo rendendo il tutto un'ottima carbonara vegetariana alternativa-quel-che-ti-pare. Ottima se poi ci grattugiate sopra del formaggio.
Se le zucchine non vi vanno a genio la stessa ricetta ho provato a farla con verdure più di stagione invernale, come i porri e gli asparagi. Anche i carciofi potrebbero starci, ma non li ho mai provati in questa versione. Il risultato è comunque super gustoso!

Pensavate mi fossi dimenticata delle precauzioni? Invece no.
Non strappatevi i capelli se sbagliate qualcosa, non affettatevi le dita ma soprattutto se avete optato per un bicchier di vino, non fate un refill, se già siete sbronzi per lo stomaco vuoto.

Tutto chiaro?!
BOOON APETIIIIT !


(pilviasilvia)


Nessun commento:

Posta un commento