giovedì 7 marzo 2013

DON GALLO, TWITTER E IL PAPA GAY


"Sarebbe un sogno vedere un papa gay affacciarsi a San  Pietro, e che lo rivelasse a tutti, sarebbe la parità tra i figli di Dio".

Eccolo lì, scritto nero su bianco. Su Twitter. Giusto ieri.

E chi lo scrive non è il solito irriverente sognatore che non smette mai di provocare la società. E non è nemmeno l’esponente di una delle tante associazioni omosessuali che vorrebbe vedere raggiunti obiettivi inavvicinabili. E non è neanche il folle pensiero di uno scrittore al limite della realtà.
È Don Andrea Gallo a scriverlo, alla vigilia del nuovo Conclave, dopo le sofferte dimissioni dell’affezionato Benedetto.

E così il fondatore della comunità di San Benedetto al Porto è da sempre stato attento ai diritti della realtà omosessuale e se ne è uscito con la sua sparatona. "Un papa omosessuale sarebbe una cosa magnifica. Pensare che uno si affacci a Piazza San Pietro e lo dica sarebbe grande. C'è la parità dei figli di Dio, è l'essenza del Vangelo, siamo tutti figli e figlie di Dio”. 
E poi non si è risparmiato tutto il resto.

A “La Zanzara” ha ribadito l’importanza di poter far coming out anche all’interno della Chiesa: “Il prete omosessuale deve poter essere libero di esprimere la sua identità e la sua sessualità, altrimenti si reprime e arriva alla pedofilia”. Piano a giudicare. Non sta né difendendo né giustificando il reato peggiore del mondo. Anzi, a testimonianza Don Gallo ha anche rivelato di aver subito “dei tentativi di violenze omosessuali, diciamo delle insidie, che ho respinto, sono sempre stato un ribelle". "Ero un giovane prete - ha raccontato - e fu un vescovo a farmi delle avances. L’ho mandato a fare in culo". Urca.

E bravo Don Gallo.
Chissà che non sia la volta che anche la Chiesa cambi davvero faccia.


Nessun commento:

Posta un commento