martedì 21 maggio 2013

TEMPO DI BILANCI

Tempo di bilanci in casa di Meladailabrianza.
E non si tratta di contare i calzini dalla lavatrici, perennemente solitari e di sicuro non ancora venuti puliti da polveri colorate che misteriosamente hanno invaso Arci Acropolis lo scorso 17 maggioE non tratta nemmeno di contare i fazzoletti con i quali si è soffiato il naso di blu e viola per la seguente settimana. E non si tratta neppure di pulire i sedili della macchina sui quali ci si è malauguratamente seduti per tornare a casa da quella serata.

Insomma, non si tratta di parlare di Meladailabrianza.
Ma della Brianza.

Con alle spalle un'urlante e spumeggiante Giornale Internazionale contro l'Omofobia e la Transfobia festeggiata in Arci Acropolis e a poco più di un anno dalla nascita del collettivo lgbtqi, sembra che questa nostra provincia si sia svegliata e abbia sentito quella voce che, prima in lontananza e poi sempre più forte, chiedeva riconoscimento.

Il primo traguardo aveva fatto esplodere il cuore.

Monza, 27 Febbraio 2013. "Venti voti favorevoli, due contrari. E Monza ha approvato la mozione che impegna il Comune a istituire il registro per le unioni civili. La mozione presentata da Sel, sottoscritta da diciotto consiglieri, è stata approvata con i sì di Pd, Movimento 5 Stelle, Italia dei Valori e CambiaMonza".
Arcore, 21 Aprile 2013. "L'istituzione del registro delle unioni civili ha ricevuto il "no" compatto di Pdl e Lega e il "sì" della maggioranza con l'astensione della democratica Maria Rosa Brioschi. Non ha forse spostato i voti, ma ha chiarito la posizione dei favorevoli l'intervento dal pubblico organizzato da Sel e autorizzato dal regolamento. Ha preso il microfono Paolo Oddi, esponente dei vendoliani e primo cittadino in assoluto ad essere entrato nel registro delle coppie di fatto della città di Milano, con il compagno Paolo Hutter, celebre giornalista".
Vimercate, 30 Aprile 2013. "Un servizio di registrazione e rilascio di attestazione di famiglia anagrafica anche basata su legami affettivi. Con questa definizione l'Amministrazione di centrosinistra ha trovato la quadra sulle coppie di fatto. Lunedì 29 aprile è arrivato il via libera all'ordine del giorno di Sinistra Ecologia e Libertà, sottoscritto anche dal Partito Democratico e da Comunità solidale".
Carnate, 7 Maggio 2013. "Un registro delle coppie di fatto, gay comprese. Il sindaco Nava: "Un atto di civiltà, ma ora tocca al Parlamento votare una legge". La giunta intende portare la delibera in uno dei prossimi consigli comunali".

Solo nel maggio dello scorso anno Meladailabrianza presentava Fatti Uguali.
E solo quest'inverno le parole di Meladailabrianza gridavano dalle righe di giornali locali per denunciare la sordità dei Comuni nei confronti dell'istituzione di questo tipo di registri.


E ora le cose cominciano a muoversi. 
Le cose cambiano, come recita un'appena nata iniziativa.
Ed è proprio così, il cambiamento è ciò che rende liberi. Liberi di muoversi.

Muoversi come cuori liberi.


Nessun commento:

Posta un commento