mercoledì 7 novembre 2012

TRANNE TE

Stati Uniti d'America: oggi è stato rieletto Barak Obama, presidente democratico schierato pubblicamente in favore dei diritti gay, è stata eletta al Senato la prima donna dichiaratamente lesbica Tammy Baldwin e tre stati americani, il Maine, Washington DC e il Maryland per la prima volta nella storia hanno votato sì ai referendum per la legalizzazione dei matrimoni gay.

Francia: oggi il governo francese, riunito questa mattina in Consiglio dei ministri a Parigi, ha varato un disegno di legge che autorizza i matrimoni omosessuali e l'adozione per le coppie gay.

Spagna: oggi la Corte costituzionale spagnola ha riconosciuto la legittimità del matrimonio omosessuale, introdotto nell'ordinamento spagnolo nel 2005 dalla legge del governo socialista di Josè Luis Zapatero. Il tribunale supremo ha convalidato anche la possibilità di adozione per le coppie gay.

On. Paola Concia (PD)
Italia: oggi la Commissione Giustizia della Camera ha respinto, con i voti dei rappresentanti di Pdl, Lega e Udc il testo base per una nuova legge contro l'omofobia e la transfobia, che prevedeva l'estensione della legge Mancino e che era stato adotatto con i voti di Pd e Idv.


Rabbia, sdegno, delusione per un paese dominato da una "lobby omofoba" (citando Paola Concia) che porta avanti una campagna basata sulla discriminazione e la diseguaglianza.

Il mondo, l'Europa stanno facendo enormi passi avanti, mentre l'Italia sembra guidare in contromano, indifferente  di qualsiasi direttiva europea, della carta dei diritti fondamentali dell'uomo e soprattutto indifferente davanti ai suoi cittadini.

Proprio ieri scrivevamo di quanto l'Italia avesse bisogno di umanità e oggi ci è arrivata la prova concreta di quanto questa necessità sia reale e impellente.


Claudia.




Nessun commento:

Posta un commento