lunedì 31 dicembre 2012

(S)PASSATELLI CHE SPACCANO

Ok, ci siamo. Le feste son quasi finite. Per fortuna.
La cena della Vigilia è ormai lontana. Il pranzo di Natale è solo un ricordo. L'abbuffata di avanzi di Santo Stefano è andata. Manca solo Capodanno e poi si intravede una luce in fondo al tunnel del cibo.
Ma si sa, è dura tenere Meladailabrianza lontana dalla tavola e quindi sempre per distinguersi e non cucinare niente di banale, ecco una ricettina direttamente dalla nostra cucina preferita. Quella di casa Passoni.
Allora, aspettando una cena purificatrice per smaltire, affoghiamo dispiaceri vari nella pasta fatta in casa.

Questo fine settimana ho provato a fare una ricetta che spacca.
Una di quelle vecchio stile, una di quelle ricette che sono delle nonne di tutta Italia.
Gli ingredienti oltretutto sono pochi ed economici, proprio quelli che rimangono in frigo come ultima àncora di salvezza dopo una settimana di spesa non fatta.

Prima di tutto: nella mia dispensa sono immancabili il pane (che spesso e volentieri si secca perché non ho sbatta di metterlo nel congelatore) e il formaggio grana, così come il parmigiano. Ecco, metti che li hai, metti che non hai voglia di cucinare, metti che vuoi qualcosa di caldo prima di uscire di casa.. Ecco sì, allora stai leggendo nel blog giusto.
Oggi propongo i passatelli.

Ingredienti per 4 persone:
  • 120g di pangrattato
  • 120 g di formaggio grana/o parmigiano grattugiato al momento
  • 3 uova
  • pepe, noce moscata, un quarto di scorza di limone grattata
  • brodo di carne o verdure, meglio se fatto al momento, ma anche coi dadi spacca; io vi consiglio di insaporirlo buttandoci dentro una patata o anche solo dei pezzettini di pancetta, se l’avete.

Visto che per preparare i passatelli ci vogliono veramente 10 minuti, mettete a bollire il brodo e bella lì. Quindi, prendete il pangrattato e il formaggio e li mescolate bene assieme, aggiungete una grattata di noce moscata, pepe in abbondanza e la scorza grattugiata. Aggiungete poi le uova e lavorate il tutto fino ad ottenere un bell’impasto umidiccio e spumoso. Prendete poi uno schiaccia patate e, un pezzo alla volta, lo schiacciate, tagliando col coltello i passatelli dopo che hanno raggiunto circa 3-4 cm di lunghezza. Questa procedura potete farla su un canovaccio (come ho fatto io, visto che il brodo ancora non bolliva) oppure direttamente in padella. Lasciate cuocere mescolando piano per un paio di minuti et voilà!

Passatelli pronti!


by Pilvia

Nessun commento:

Posta un commento