lunedì 31 dicembre 2012

IL MEGLIO DEL VIMERCATESE (?)

Il Cittadino di Monza e Brianza, una testata autorevole e storica sul territorio brianzolo, dalle radici profonde che affondano nel passato della nostra bella provincia.
La redazione qualche giorno fa indìce un sondaggio per eleggere i quattro brianzoli dell'anno, le quattro personalità che hanno dato lustro e orgoglio alla nostra zona. Una volta eletti sarebbero stati pubblicati sabato scorso, 29 dicembre, sulle prime pagine delle quattro edizioni della testata: Brianza Sud, Brianza Nord, Valle del Seveso e Vimercatese.
Sorvolando sulle indiscutibili scelte che hanno riguardato tre delle edizioni, l'attenzione cade sulla quarta: il Vimercatese, il quale dedica la sua prima pagina ad Emis Killa.

Il personaggio ha già fatto parlare di sè anche questo blog, il quale gli aveva dedicato un post musicale, per così dire, dopo un fatto di cronaca che l'aveva visto protagonista. E ora lo si ritrova sulla prima pagina del giornale che per eccellenza dovrebbe ritrarre la nostra provincia.
Probabilmente questa provincia - o quanto meno questo giornale - non ritrae proprio noi.

Senza rivangare ciò che già era stato scritto sull'argomento, le polemiche che hanno visto il giovale rapper vimercatese al centro del'attenzione avevano un peso non indifferente per la comunità omosessuale che Meladailabrianza si è prefissata di rappresentare. 
Senza addentrarsi troppo nelle dinamiche che possono aver spinto una redazione come quella de "Il Cittadino di Monza e Brianza" ad eleggere Emis Killa a personaggio vimercatese dell'anno, la domanda è i vimercatesi si ritrovano in lui? Sono davvero fieri di essere che il loro personaggio dell'anno sia un ventitreenne le cui canzoni recitano la sua intolleranza (per essere soft e diplomatici) verso ogni forma di omosessualità? Emis Killa è davvero ciò che di meglio Vimercate può offrire?

Ai posteri l'ardua sentenza.


Nessun commento:

Posta un commento