giovedì 26 giugno 2014

CAMBIAmenti: L'ORGOGLIO, INSIEME

Orgoglio. Insieme.
Ecco le due parole che hanno contraddistinto l'idea, la realizzazione e la presentazione del video CAMBIAmenti.

Ne avevamo già parlato e alla fine è successo davvero.
Domenica scorsa, 22 giugno, al FestivalMIX sono salite sul palco cinque donne e lì l'emozione è stata davvero forte.

Meladailabrianza e Lezpop hanno presentato il video che hanno realizzato in collaborazione con Le Cose Cambiano e Diversity.
Il video prende spunto dal racconto di Francesca Vecchioni contenuto nel libro “Le cose cambiano” e ne esalta il concetto centrale: il cambiamento contagioso.
La vicenda raccontata nel video è incentrata sul giorno seguente il compleanno della persona di cui Francesca, la protagonista, è innamorata. E che sia innamorata lo si capisce subito dalla faccia che fa quando il suo collega pettegolo le chiede di raccontarle la serata precedente. Sì, perché è questo il segreto di un amore felice: un collega che vuole il suo meritato racconto, una fiorista che consiglia i fiori migliori, un pasticcere che aiuta nella scelta della torta. Tutti ad aiutare Francesca a rendere il compleanno di Alessandra il migliore possibile.
Perché sì, Francesca sta con Alessandra.

"È l’effetto della conoscenza diretta, ed è dirompente", scrive Francesca Vecchioni nel suo testo e questo ricalca le fondamenta del video stesso: il quartiere conosce la coppia delle protagoniste e la vive quotidianamente nelle faccende di tutti i giorni ed è proprio questa quotidianità ad avere annullato i pregiudizi e distrutto gli stereotipi.


E ora via con i ringraziamenti.
A Federica Mirabelli e Nat Tasha LaPiana , cuore di Too Genius Freaks.
A Sara Piolanti, per aver donato la colonna sonora.
Ad Alessandra Nicita, per aver donato le parole accompagnatrici.
A Michele Bendin, Martina Matte Campanelli, Rossella Casari, Matteo Ippolito, Francesca Vecchioni, Simona Vimercati, per aver recitato con il cuore.


martedì 17 giugno 2014

NO ALLE SENTINELLE IN PIEDI

Lettera aperta alla redazione

Monza, 15 Giugno 2014

Gentile direttore,

a scrivere è Meladailabrianza, unita a diverse associazioni e realtà della provincia, al fine di manifestare fortemente il dissenso per la manifestazione che si terrà sabato 21 Giugno presso Piazza Duomo a Monza organizzata dalle “Sentinelle in Piedi”.



Questa rete, attraverso le sue veglie, si propone di tutelare la famiglia naturale fondata sull'unione tra uomo e donna. Sono un gruppo nato per manifestare contro la legge Scalfarotto contro l'omofobia perché dichiarano di essere contro ogni forma di violenza, ma anche contro la reintroduzione del reato d'opinione: sui loro volantini si legge che “Con questo disegno di legge rischia di essere accusato di omofobia: chiunque affermi pubblicamente che la famiglia naturale è fondata sull'unione tra uomo e donna; chiunque si esprime pubblicamente come contrario al matrimonio tra persone dello stesso sesso e alle adozioni. Soltanto esprimendo la propria opinione con questo disegno di legge si rischia di essere denunciati e di finire in carcere”. 
Come ormai ben noto l’estensione della Legge Mancino avrebbe previsto l’allargamento ai reati di stampo omofobico e transfobico (la richiesta di tale estensione riguardava l’inserimento dell’aggravante). 
La legge passata alla Camera invece contiene “una norma di garanzia che protegge omosessuali e transessuali e chiarisce che nessuno vuole punire la libertà di opinione”: a nessuno è mai venuto in mente che la libertà di opinione fosse violata, mentre la legge Mancino era in vigore. Ora invece stranamente ce ne si preoccupa. C’è forse bisogno di specificare ulteriormente un diritto sancito sia dall’art. 21 della Costituzione Italiana sia dall’Art. 10 della Convenzione Europea per la Salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e delle Libertà Fondamentali? 

Con questi propositi le iniziative delle “Sentinelle in Piedi” prendono i connotati di manifestazioni di omofobia e pregiudizio, che nella nostra provincia non dovrebbero trovare spazio. La Brianza sta facendo passi da gigante nella tutela dei diritti della popolazione omosessuale e ospitare questo gruppo procurerebbe solo disinformazione.
Meladailabrianza e le realtà che le si sono unite propongono che l’iniziativa di sabato 21 Giugno venga ignorata, non seguita né partecipata, ma che venga presa una posizione decisa al fine di non minare i progressi legislativi e culturali fatti in questi ultimi mesi nella provincia.
Perciò si chiede che la cittadinanza e il Comune stesso prendano una posizione netta affinchè le “Sentinelle in Piedi” non perpetrino il loro lavoro di disinformazione.


Firme,


lunedì 9 giugno 2014

MELADAILABRIANZA & LEZPOP @ Festival MIX

Ecco che si è arrivati al fatidico momento.
Quello in cui si sta per annunciare di aver fatto una cosa davvero bella, con persone davvero fantastiche e allora non importano più le corse, i ritardi, gli sbattimenti, le notti in bianco e le mille telefonate.

Sì, è questo il momento in cui, Meladailabrianza e Lezpop producono un video che verrà presentato al Festival MIX di quest'anno nella serata di domenica 22 giugno.
E l'annuncio è pieno di emozione, soddisfazione e orgoglio.


Orgoglio soprattutto è la parola giusta, perchè questo è il contributo che le due realtà danno alla settimana del Pride. Ma non saranno da sole.
A questo progetto hanno collaborato anche Le Cose Cambiano e Diversity di Francesca Vecchioni.
.



Ora il vero problema è il classico bivio: svelare o non svelare? Raccontare qualche anticipazione oppure no.
Facciamo così, giusto qualche indizio.

Al video hanno partecipato gli amici di sempre, con le proprie facce o con quello che gli veniva meglio. Che la voglia di cambiare le cose è la chiave di tutto e che #insieme potrebbe essere la parola che accompagna il tutto.


Born To Be Pride

STAY TUNED!